Auto di Cortesia-Noleggio a Lungo Termine per Aziende - Privati - Autoriparatori

Vantaggi
 
  1. Cliente fidelizzato e soddisfatto va via con la vettura sostitutiva e l’auto-riparatore gestisce al meglio il lavoro.
  2. In caso d'incidente, il carrozziere avrà un’auto in più da riparare.
  3. Bastano pochi giorni al mese di auto data a clienti a ragione assicurativa che il costo del NLT è recuperato interamente.
  4. Notifica delle multe all’utilizzatore, punti sulla patente ecc.. per i giorni in cui il veicolo circola guidato da terze persone.
  5. Possibilità con la licenza di noleggio di detrarre tutto al 100% e recuperare totalmente le fatture di noleggio diretto.
  6. Limitazioni delle responsabilità in solido quando diamo la vettura sia a noleggio sia in comodato gratuito. Purtroppo non si è mai certi dell’uso che l’utilizzatore fa dell'auto di cortesia, e poiché non sempre si conosce personalmente la persona (vedi accordi con società di Nolo, Marchi autorizzati oppure assicurazioni), almeno ci malleviamo dove possiamo farlo.
  7. E molto altro ancora ….


500epoca

Clicca per fare download dell'informativa completa dell'AUTO DI CORTESIA

Premesse e valutazioni
Auto di cortesia

 
E’ un servizio richiesto dalla maggior parte dei clienti presso gli auto-riparatori. La gestione dell’auto sostitutiva nelle carrozzerie e officine è gestita, alcune volte, senza una razionalizzazione dei costi, rischi e obiettivi.
Ci sono diverse soluzioni che andremo ad analizzare su specifiche esigenze e rispettando le normative vigenti. Il primo passo è analizzare alcuni punti essenziali di seguito riassunti:
 
 
  • Se non si è in possesso di una licenza di noleggio, l’auto immatricolata ad uso privato non può essere noleggiata. Si cita testualmente articolo 84 cds: “7. Chiunque adibisce a locazione senza conducente un veicolo non destinato a tale uso è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398,00 a euro 1.596,00 se trattasi di autoveicoli o rimorchi ovvero da euro 39,00 a euro 159,00 se trattasi di altri veicoli. 8. Alla suddetta violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della carta di circolazione per un periodo da due a otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.”.
 
  • Se la vettura è immatricolata ad uso locazione terzi senza conducente e gestita con la licenza di noleggio dell’autoriparatore, non può essere data in comodato gratuito. Si cita testualmente articolo 84 cds: “1. Agli effetti del presente articolo un veicolo si intende adibito a locazione senza conducente quando il locatore, dietro corrispettivo, si obbliga a mettere a disposizione del locatario, per le esigenze di quest’ultimo, il veicolo stesso.”
 
  • La gestione di una vettura a Noleggio Lungo Termine fiscalmente gestita come auto aziendale e successivo contratto con una società terza che all’esigenza possa noleggiare la nostra vettura, permette dunque una gestione sia a noleggio sia in comodato gratuito, dietro deroga scritta da parte della società di noleggio a lungo termine per la deroga alla sublocazione.
 
  • Quando si gestisce la vettura in comodato gratuito, la responsabilità è sempre dell’autoriparatore sia per il noleggio a lungo termine o che si tratti di un’auto a uso privato. Indipendentemente dai servizi di notifica delle multe all’utilizzatore. Infatti, quando la vettura è data in comodato gratuito, la società terza non emette fattura e non ha nessuna responsabilità in merito al contratto che il cliente firma, come se l’autoriparatore facesse firmare al cliente un semplice contratto di comodato gratuito dell’auto.
 
  • Per trasparenza nei confronti di tutti gli autoriparatori, la Nolauto Italia vuole informare che per tutti i contratti di Noleggio Lungo Termine esiste l’appropriazione indebita a carico del sottoscrittore ovvero della carrozzeria e/o officina, In altre parole se il cliente cui si è noleggiato un veicolo o dato in comodato gratuito ruba l’autovettura, l’autoriparatore è obbligato in solido al pagamento dell’intero valore del mezzo al momento dell’accaduto (mancanza delle doppie chiavi). Questo vale anche per quanto riguarda le assicurazioni proprie che l’autoriparatore possa fare sulle sue vetture private salvo su polizze personalizzate. NIENTE PAURA ! Se la vettura è data con le opportune cautele (verifica del cliente tramite carta credito, doppi documenti) è davvero improbabile che qualcuno si attivi a falsificare documenti e carte per rubare una Panda, addirittura se lascia una sua vettura in officina/carrozzeria. Quest’aspetto è per evidenziare che se la vettura è usata solo in comodato gratuito si ha la scelta di individuare la propria gestione sia a Noleggiando a lungo termine o acquistando con Leasing la vettura aziendale destinata a tale uso. Nolauto Italia in collaborazione con società primarie a livello nazionale è disponibile a creare delle offerte in Leasing molto vantaggiose, basta un’offerta dal vostro concessionario di fiducia.
 
  • Bisogna evidenziare che un vantaggio per chi usa vetture a noleggio a lungo termine con la gestione di una società terza, non solo è quello di poter usufruire sia del comodato gratuito sia del noleggio, ma normalmente la società terza si occupa direttamente di recuperare dall’assicurazione la fattura di nolo per il fermo tecnico del mezzo in riparazione (se si tratta di sinistro a ragione). In seguito riconosce all’autoriparatore, contrattualmente previsto, delle competenze che partono dal 50% della fattura stessa. Ecco che questa gestione permette di recuperare il proprio costo di noleggio mensile. Tutto questo gestito con applicativi web. Nolauto Italia collabora con Autonostop che da oltre 15 anni è al servizio degli autoriparatori e non solo, garantendo il recupero in 90gg e con applicativi di gestione sempre in continuo aggiornamento. Autonostop fa parte oggi di Vodafone Automotive Spa una garanzia di serietà e professionalità ai massimi livelli.
 
  • Infine teniamo a informare gli autoriparatori a non usare delle vetture vecchie oltre i 4/5 anni. Non solo diamo un’immagine al cliente non professionale, ma c’è anche il rischio concreto di costi maggiori di esercizio. Una vettura vecchia può costare sia in termine di manutenzione, di recupero del cliente se l’auto si ferma semmai a grande distanza dalla propria sede, e in caso di sinistro grave sicuramente gli organi preposti inizieranno a ispezionare l’effettiva sicurezza del mezzo (freni, pneumatici etc).
 
 
Pertanto la prima cosa che l’autoriparatore deve valutare è l’uso che farà della vettura:
  • Sarà una gestione esclusivamente in comodato gratuito ?
  • Non vuole gestire le notifiche delle multe da solo ma vuole che se ne occupi direttamente la società di noleggio ? (costo di ogni notifica normalmente di 10,00 + iva)
  • Vuole recuperare la fattura di noleggio quando si tratta di un sinistro con ragione ?
  • Potremmo elencare molte domande, ecco perché offriamo i nostri servizi di consulenza prima della vendita, in maniera da individuare il prodotto giusto per ogni autoriparatore.

SCELTO CON VOI IL PRODOTTO GIUSTO ... CERCHIAMO IL COSTO MINORE
 
L’auto di cortesia ... I vantaggi del servizio
 
1) LIMITARE LE RESPONSABILITA’: Come ampiamente spiegato in precedenza, ci sono diversi modi di gestire l’auto di cortesia. Qualsiasi metodo si possa scegliere la cosa più importante e farlo seguendo le normative e le procedure giuste (far firmare al cliente i contratti di noleggio e/o comodato). Solo così possiamo limitare le nostre responsabilità immediate e rivalerci sul cliente anche a livello legale in caso di danni importanti.
 
2) DETRAZIONE FISCALE: il costo mensile è fiscalmente deducibile seguendo le normative vigenti per la tipologia di azienda. Per chi sceglie la soluzione senza licenza di noleggio, avrà una deducibilità del 20% mentre con l’aggiunta del codice di attività locazione senza conducente si arriva a una deduzione del 100% (in questo caso non si possono fare comodati gratuiti e l’attività di Noleggio deve essere in attivo).
 
3) GUADAGNO:       Le auto a Noleggio Lungo Termine sono risarcite dalla compagnia assicurativa alla società di noleggio.
Questo significa che il cliente, fosse anche una casalinga, esercitando un proprio diritto, ha la possibilità di noleggiare un veicolo presso la società di noleggio per tutti i giorni previsti dal fermo tecnico (senza sostenere alcun costo a seguito del risarcimento assicurativo).
Ci sono vari metodi di recupero, appoggiandosi a una società terza che gestisce anche la vettura ricavando in percentuale sul credito oppure gestendo direttamente con licenza di noleggio con un ricavo del 100%.
 
4) GESTIONE INTERNA: Avere una o più vetture di cortesia dà la possibilità all’auto-riparatore di gestire il lavoro con tranquillità e organizzando al meglio le risorse del personale interno. Sappiamo che alcune volte i clienti non consegnano la propria auto al carrozziere verso il weekend poiché ne hanno necessità per muoversi. Ecco che risorse come il battilama rimane fermo o deve essere impiegato in altre mansioni non di sua competenza. Con una vettura di cortesia si può iniziare il lavoro sulla carrozzeria della vettura già in fine settimana con consegne scadenziate nell’arco di tutta la settimana lavorativa.
 
5) PUBBLICITA’ E CLIENTI FIDELIZZATI: Le vetture possono essere pubblicizzate con i riferimenti dell’auto-riparatore con un notevole rientro in qualità di servizio e immagine.
Il cliente in caso dovesse essere coinvolto in un incidente sicuramente si ricorderà, visto le sue esigenze, che avete l’auto sostitutiva.
Non importa se non sarà disponibile subito, ma sicuramente non rischiate di perdere del lavoro.
 
Consulenza

Un’esperienza di 15 anni nel settore del noleggio lungo termine e sopratutto per il prodotto auto di cortesia delle carrozzerie e officine, Nolauto Italia mette a disposizione la propria consulenza per chi vuole avere il meglio del mercato, ma non ha tempo da perdere nella ricerca delle informazioni necessarie e sopratutto vuole una persona a fianco competente e che comprende le dinamiche della sua azienda e valuti attentamente i contratti da sottoscrivere per non avere nessuna SORPRESA in futuro.

NON VENDIAMO AUTO …  FACCIAMO I TUOI INTERESSI

- conoscenza di tutti i prodotti del mercato
- conoscenza di tutti i software di gestione
- conoscenza di tutti i contratti di noleggio per non avere sorprese

- Un risparmio di tempo elevato

Un consulente vicino alla tua imprese per scegliere il prodotto giusto e sopratutto non aver SORPRESE

CONTATTACI Avrà tutte le informazioni necessarie, professionalità ed esperienza.


Il Noleggio auto a lungo termine è oramai lo strumento più adatto per la gestione del Parco veicoli Aziendali, in quanto permette la scelta della soluzione più adatta e conveniente per ogni singola esigenza
 
Con il solo pagamento di un canone mensile fisso, senza sorprese, benefici di tutti quei servizi che ti garantiscono, in ogni situazione, l'efficienza dei veicoli e della tua attività:
  • Le assicurazioni
    Il pacchetto assicurativo comprende le polizze di Responsabilità Civile, Incendio e Furto, Kasko, e PAI (la polizza infortuni che assicura il conducente del veicolo). Oltre a liberarti di tutte le incombenze burocratiche connesse alla gestione della polizza, benefici di un alto controvalore in termini di contenuti e prestazioni del servizio.
  • La manutenzione ordinaria a straordinaria del veicolo
    Il servizio comprende tutti gli interventi di manutenzione programmata e di riparazione in caso di guasto: esecuzione tagliandi, riparazione guasti, rabbocchi olio e liquidi. Per cui sono previste le manutenzioni ordinarie e straordinarie dovute a guasti accidentali.
  • La sostituzione dei pneumatici
    Il servizio garantisce il cambio gomme con pneumatici dello stesso tipo e marca di quelli montati originariamente. Al cambio è sempre associata la verifica di equilibratura e convergenza.
  • La revisione periodica
    Il pacchetto assicura l’adempimento alle pratiche e ai pagamenti necessari per la revisione periodica del veicolo secondo la legge. Le scadenze, la documentazione, gli appuntamenti e l'archiviazione sono tutti a carico della società noleggiatrice.
  • La tassa di possesso
    Oltre al pagamento delle tasse di possesso, la società noleggiatrice si fa carico anche dell'archiviazione della documentazione così come è stabilita dalla legge. Per cui ti alleggerisce di tutti gli impegni gestionali e dei rischi dovuti a casuali omissioni o inadempienze.
  • L'assistenza stradale e il traino
    In caso di veicolo non marciante in conseguenza di un guasto o di un sinistro, la società noleggiatrice ti risolve il problema con il servizio di Assistenza Stradale (invio carro attrezzi, compreso depannage), che opera 24 ore su 24.
  • Il veicolo sostitutivo
    Il veicolo sostitutivo viene fornito in caso di furto totale o di veicolo in riparazione. Con questo servizio annulli gli inconvenienti dovuti al fermo tecnico del veicolo noleggiato e ti assicuri continuità nel trasporto e nella tua attività.
  • I servizi amministrativi
    La società noleggiatrice si occupa altresì della gestione delle contravvenzioni, la gestione delle tasse di possesso, la gestione di contrassegni assicurativi e della gestione delle carte carburante.
  • La gestione ed assistenza in caso di sinistro
    Il pacchetto comprende anche la gestione delle denunce in caso di sinistro, della perizia tecnica dei danni, del pagamento delle riparazioni e del recupero dei risarcimenti/indennizzi da compagnie assicurative anche di controparte; e ripristino del veicolo presso la rete di carrozzerie convenzionate.

 
Nolauto Italia - Genova - Prtita IVA 02477490995 - Mobile 346 8924806 - 334 5474714 Fax 010 8694796  - www.noleggiobefree.it
info@nolautoitalia.it   Social Link  Linkedin Facebook Google+ Youtube